Il Vangelo

www.creationism.org

Vangelo
Peccato
Buona Novella
L'Imputazione
Gesù è Dio
Grazia
Ravvedimento
Certezza
Sicuro
Radicatevi

 

RADICATEVI NELLA FEDE


Nei prossimi giorni Satana ti assalirà tentando d'indebolire la tua fede in Cristo. (Primo Pietro 5:8; Efisini 6:16; Matteo 13:3-23).

Questi sono tre dei suoi obbiettivi specifici e più importanti:

1. Di piantare semi di dubbio e disperazione in modo da derubarti della gioia e della sicurezza della tua vita eterna.

2. Egli cerca di sviarti in modo da non farti crescere nella conoscenza della verità (di non leggere la Bibbia ), ecc.

3. Di non farti condividere la tua fede in Cristo con gli altri.

Quì c'è qualche consiglio come rimanere impassibile davanti ai suoi attacchi.

LO SCUDO DELLA FEDE: EFESINI 6:10-17

1. Siccome il Vangelo è la base della fede Cristiana, Satana comincia immediatamente il suo attacco tentando di confonderti sulla verità del Vangelo. Per resistere all'attacco che stai per affrontare, devi veramente essere ben radicato nella verità dell'Evangelo. Per fare questo, impegnati a leggere questo librettino una volta al giorno per un'intero mese. Non fermarti dopo dieci o qunidici giorni anche se lo sai a memoria! E sopratutto non lasciarti scoraggiare da Satana quando ti suggerisce che non hai tempo, o che hai cose più importanti da fare. Questa è una classica bugia di Satana. Non crederci. (Leggi Matteo 13:1-9, 19-23, 8:21-22; Luca 10:38-42, 12:16-31, 14:16-20; Efisini 5:16).

2. Non tentare di renderti sicuro della tua relazione con Cristo o di crescere nella verità spirituale per mezzo di "sensazioni mistiche" o di dare ascolto a delle voci sottili dentro la tua testa o quello che ti dice il cuore. Quello che sentiamo nel nostro cuore non è una guida alle verità spirituali più di quanto lo sarebbero la matematica o la geografia. Proveresti a guidare parecchie centinaia di chilometri senza una mappa, per strade secondarie e con la nebbia fitta soltanto confidando nelle tue sensazioni? No sicuramente! Ma incredibilmente è proprio così che tante persone stupidamente cercano di vivere la loro vita Cristiana!

3. Per farci crescere nella verità spirituale, Dio ci ha dato una fonte di verità, sicura e incrollabile. Essa è la Sacra Bibbia. Prova a leggere la tua Bibbia tutti i giorni. Intanto comincia a leggere l'epistola (lettera) di S. Paolo ai Galati. Nella lettera S. Paolo difende il Vangelo e la dottrina della grazia. Cerca di leggere almeno un capitolo al giorno, fin quando avrai letto l'intero libro (6 capitoli in tutto) cinque volte. Questo ti impegnerà per un mese. Nel mese che segue leggi l'intero libro ogni giorno. Questo ti stabilirà fermamente nelle dottrine più fondamentali della fede Cristiana, dandoti così quella base neccessaria per una buona crescita Cristiana.

LE SENSAZIONI POSSONO ESSERE SUSSURRI DI SATANA. COSTRUISCI (RIPONI) LA TUA FEDE SULLA PAROLA DI DIO.

Così la fede viene dall'udire e l'udire si ha per mezzo della parola di Cristo. Romani 10:17

4. Una volta saldo nel tuo intendimento del Vangelo, cerca una buona chiesa. Per essere sicuro domanda al pastore come ci si possa salvare. Se lui ti dice che la salvezza si ottiene essendo membro di una chiesa, osservando tutti i precetti, (battessimo ecc), ubbidendo ai 10 comandamenti e vivendo una vita buona o qualche altra risposta incorretta, cercati un'altra chiesa. Se il pastore non conosce nemmeno il Vangelo che è la credenza fondamentale della Cristianità, allora non sa nemmeno la prima cosa riguardo la Cristianità! Perchè vorresti andare in una chiesa dove il pastore non sa nemmeno come si va in paradiso? Cerca una buona chiesa!
 

RINGRAZIA DIO OGNI GIORNO


Secondo la Bibbia ti sono successe tante cose meravigliose al momento che hai capito l'Evangelo e hai riposto la fiducia in Cristo soltanto come tuo Salvatore.

--  Tu hai ricevuto il perdono di tutti i tuoi peccati passati, presenti e futuri. (Romani 5:1)

--  Hai ricevuto il dono della vita eterna. (Giovanni 5:24, 10:28)

--  Sei divenuto un figlio di Dio. (Giovanni 1:12)

--  Sei sicuro di andare in paradiso. (Giovanni 14:1-3)

--  Hai acquisito un amico che ti capisce e conosce i tuoi problemi e in caso di bisogno è pronto ad aiutarti.

(Ebrei 2:18, 4:15-16; Salmo 68:5)

In Luca 17:11-19, Gesù sanò dieci lebbrosi, nove di loro se ne andarono per la loro via tutti contenti, senza neanche pensare di ringraziare Gesù! In modo che tu non segua l'esempio di quegli ingrati, tu puoi dimostrare la tua gratitudine verso Dio per quello che ha fatto per te vivendo una vita a Lui compiacente, ubbidendo ai suoi comandamenti e camminando secondo la sua parola. (Luca 7:40-43; Giovanni 4:19, 14:21).
 

CONDIVIDI IL VANGELO


Immagina che tu stia facendo una passeggiata sul marciapiede, immagina ancora che un pianoforte che si doveva issare al decimo piano di un palazzo poco più avanti di te si è svincolato e sta precipitando verso di te senza che tu ne sappia niente. Ad un tratto qualcuno che non hai mai visto, correndo, ti dà una spinta per salvarti, così facendo il pianoforte cade addosso a lui, ferendolo a morte. Mentre sta morendo, la sua mano tremante tira fuori una lettera dalla sua tasca e ti chiede di recapitarla per lui. Lo faresti?

Gesù Cristo che è morto per salvarti t'ha lasciato quella lettera. Quella lettera si chiama Il Vangelo. "E disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l'Evangelo a ogni creatura.'" Marco 16:15. (Vedi anche Matteo 28:18-20; Atti 1:8; Romani 10:14:15). Sei tu disposto a prendere quella lettera che Gesù ti ha lasciato e cercare di fare quello che ti ha chiesto?

Se lo sei, semplicemente domanda a un tuo amico o conoscente. Ti ha mai qualcuno fatto vedere nella Bibbia come puoi sapere per certo che quando morrai andrai in paradiso? Se ti dicono di no semplicemente domanda: posso farlo io? Molte persone sono avide di imparare come possono saper questo per certo! Se sono interessate, semplicemente prendi tempo, siediti e condividi questo libriccino con loro. Loro ti saranno eternamente grate.
 


RIGUARDO L'AUTORE

Ron Shea si è diplomato all'università di Villanova, Pennsylvania, come ingegnere elettronico, essendosi meritata una borsa di studio per quattro anni dalla divisione navale del "Reserve Officer Training Corps". Dopo aver servito gli Stati Uniti come ufficiale navale per quattro anni, ha studiato al Seminario Teologico di Dallas e si è laureato in letteratura del Nuovo Testamento, traducendo l'intero Nuovo Testamento dall'originale lingua Greca. Si è laureato con lode come professore di Dritto di Teologia. Ha studiato diritto internazionale presso l'università di Parigi, "la Sorbonne"; si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di California, Hastings. Ha servito come pastore pricipale in una chiesa nella zona di New Orleans ed è attualmente fondatore e presidente della Crociata per un Chiaro Vangelo. (Clear Gospel Crusade).

RIGUARDO QUESTO LIBRETTINO

Oggi una varietà di "messagi evangelici" inondano i pulpiti e le stazioni radiofoniche e televisive intorno al globo. Questi messaggi hanno un'ampio scopo: dal sentimentale, incoraggiando i peccatori perduti a "invitare Gesù nel loro cuore," a minaccianti ammonizioni che richiedono all'incredulo di "pentirsi dei suoi peccati." Così senza nessuna sorpresa, credenti e non credenti si trovano in uno stato di completa confusione. È tenendo tutto questo in mente che questo librettino è stato scritto: non solo spiega e illustra questi concetti essenziali per una fede viva come la morte redentiva del nostro Signore e la dottrina della grazia, ma anche chiarisce e corregge tanti insegnamenti che sono spesso associati col vangelo Cristiano. Chiarire così tanti complicati temi profondamente teologici in questo breve librettino facile da leggere c'è voluto quasi cinque anni di duro lavoro. Non conosciamo nessun altro libretto oggi in circolazione, che presenti il vangelo in un modo più chiaro o più accurato.

È nostro desiderio di vederne una circolazione più ampia possibile. Nessun diritto di autore è stato mai accettato. Questo librettino è stato già tradotto in molte delle maggiori lingue. Alle organizzazioni Cristiane che ne fanno richiesta regolare si cede il permesso di stampa o di traduzione alle loro proprie stamperie. Se tu fossi interessato nella traduzione in qualsiasi lingua (che attualmente non c'è), ti invitiamo a metterti in contatto con noi senza alcuna esitazione. Diamoci da fare tutti assieme in modo che tutti possano avere accesso a questo importantissimo libretto "Il Vangelo" in tutte le lingue.

Grazie. Il vostro fratello e collega al servizo del vangelo di Cristo.
 
 

Il destino eterno d'una persona dipende da quello che ha deciso di fare con Gesù in questa vita. Quindi chiarificare il Vangelo è la cosa più importante del mondo. Questo è lo scopo del libretto. Io apprezzo particolarmente come l'autore tratta il soggetto del ravvedimento in modo semplice e chiaro. Questo librettino è un buon mezzo nelle mani di quelli che vogliono portare ad altri Cristo.

Dr. Curtis Hutson
Editore e Presidente, La Spada di Dio
 

La chiarificazione del "ravvedimento" è superba. La grande maggioranza delle persone credono che pentimento voglia dire lasciare il peccato, invece di cambiare idea riguardo a come possono essere salvati. Io non conosco nessun'altro libretto che chiarifichi il vangelo cosi bene come il tuo. Devo dire che hai veramente dato un contributo significativo sul soggetto.

Earl D. Radmacher, M.A., Th.D.
Professore e Cancelliere della Teologia Sistematica,
Seminario Occidentale
 

In tempi come questi quando si fanno tanti inviti evangelici senza riguardo all'accuratezza Biblica, è di enorme sollievo vedere un versetto o capitolo dell'Evangelo nella sua purezza e potenza come ce lo presenta la Sacra Bibbia. Per quelli che cercano una presentazione chiara dell'evangelo per condurre altri a Cristo questo libretto è la risposta.

John Walvoord, Th.D.
Cancelliere del Seminario Teologico di Dallas
 
 

Vangelo
Peccato
Buona Novella
L'Imputazione
Gesù è Dio
Grazia
Ravvedimento
Certezza
Sicuro
Radicatevi
Il Vangelo
www.creationism.org
http://www.creationism.org/italian/